Cari amici dell’Associazione Culturale Sorasengi,
anche quest’anno le condizioni atmosferiche ci hanno aiutato: la pioggia e il vento della vigilia hanno abbassato di qualche grado la temperatura rendendo più piacevole la partecipazione.
Castelletti ha dato il via al concerto con una poesia d’amore; a seguire, tre piccoli brani di Anton Brukner scelti per ricordare il bicentenario dalla morte del compositore e, come ci ha detto il Maestro Battistoni, suonati molto raramente: una delle rarità che si trovano solo a Sorasengi.
Battistoni ha poi letto il testo integrale della famosa canzone di Bob Dylan “Risposta”: una canzone del 1963 contro la guerra del Vietnam, ma purtroppo ancora troppo attuale.
E poi il pezzo forte: la quinta sinfonia di Tchaikovsky. La fama della quinta, il numero dei concertisti e la varietà degli strumenti, tutto faceva presagire un grande concerto. Ma la mirabile, puntuale e precisa direzione del Maestro Battistoni, rigorosamente a memoria, e l’ineccepibile e appassionata esecuzione da parte dei cinquanta professori d’orchestra presenti hanno superato le aspettative offrendoci un concerto meraviglioso e che ricorderemo a lungo.
Dopo una seconda poesia di Bruno Castelletti contro la guerra, il bis di un compositore russo a ricordarci, come ha detto Battistoni, che la bellezza non ha confini.
Poi il tradizionale incontro conviviale in cui tutti ci siamo ritrovati come in una grande famiglia.
Un caloroso grazie al Maestro Battistoni, a Peter Szanto, agli amici musicisti, a tutti coloro che hanno lavorato perché tutto funzionasse nel migliore dei modi e infine a tutti gli amici che hanno onorato Sorasengi della loro presenza.
Il prossimo appuntamento, come al solito, sarà verso la fine di settembre per il compleanno di Sorasengi (25 settembre) e per il tesseramento.
Verrete informati per tempo con mail, come al solito, e sul sito (www.sorasengi.it) dove tra poco troverete anche alcune immagini e una sintesi del concerto.
Per l’Associazione Culturale Sorasengi.
Giacomo Brunelli