Traccia GPS Pradonego/Sorasengi

Ho messo a disposizione di chi desidera la traccia GPX dell’itinerario Pradonego/Sorasengi, mappata con un GPS da trekking Garmin la scorsa domenica (17/01/2013). Più che per l’utilizzo con Google Maps o Earth (che comunque sono utilizzabili e mostrano il percorso)  il file GPX dovrebbe essere utilizzato con i GPS da trekking (ad esempio i Garmin), che hanno un livello di dettaglio ben superiore ai semplici navigatori da auto. Per un moderno PDA (gli smartphone) basta scaricare un programma: per i device Android ‘myTracks’, per iPhone ‘Easy Track’ o ‘Motion X GPS’ sono in grado di guidarvi attraverso i boschi da Pradonego alle malghette di Sorasengi. Ovvio che la soluzione migliore è un attrezzetto dedicato. Il Garmin Dakota (150E) funziona egregiamente e con le mappe opensource è un compagno ideale per le uscite a piedi o in bici.

Per chi ha un GPS i riferimenti sono questi:

Google Maps/Earth, Google Fusion, File GPX, file CSV

Questo il piano altimentrico dell’itinerario mappato:

 

5 pensieri su “Traccia GPS Pradonego/Sorasengi

  1. Il problema, per chi non conosce i particolari “stradali”, è come arrivare a Pradonego in auto. Dopo, seguendo il sentiero e soprattutto la gente che ci andrà, non sarà difficile arrivare a Sorasengi. O no?
    E’ possibile avere qualche notizia in più in merito? Grazie.

    1. Indicazioni per raggiungere Sorasengi:
      Da Caprino Veronese prendere la strada per Spiazzi. Dopo un paio di km, si lascia il paese di Pazzon sulla destra e si continua per altri 2 km sulla provinciale. Svoltare a sx in direzione Braga-Pradonego. Dopo Braga la strada si restringe un pò ma è asfaltata e percorribile fino a Pradonego, che si raggiunge dopo altri 4 km. Parcheggiare e proseguire a piedi (ca. un’ora di agevole cammino in mezzo ai boschi) seguendo le indicazioni poste sul sentiero per il concerto.

      1. È possibile arrivare a Sorasengi tramite dei sentieri alternativi a quello di Pradonego? Ho visto su delle mappe che esiste un sentiero numero 63 che parte da Braga, arriva anch’esso a Sorasengi?

    1. Al momento no. Esiste una strada, usata a volte dalla Forestale, che da Pradonego in un percorso sterrato pressoché orizzontale porta facilmente a Sorasengi. Purtroppo è inutilizzabile perché due proprietari sul percorso sono particolarmente ostili al passaggio delle persone ed hanno installato dei robusti cancelli e non concedono la libertà di passo. Sarebbe la via più semplice per arrivare alle malghette ed al luogo del concerto. Cerchiamo continuamente di giungere ad un accorso con queste persone, almeno per la giornata del concerto, ma sin’ora non si è giunti a nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *