STUPENDA LA MUSICA, GRANDIOSI GLI INTERPRETI, BAGNO DI FOLLA ALL’OTTAVO CONCERTO DI SORASENGI



“niuna impresa pur minima che sia può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, e senza sapere, e senza con amore volere”.

 Un sole splendente e una leggera brezza che faceva respirare il telo deputato a fare ombra sul palcoscenico hanno accolto un bellissimo pianoforte a coda Stenway che si cullava sotto la pancia di un elicottero pilotato con grande maestria e che è stato deposto su un tappeto d’erba.

Intanto Andrea Battistoni, Leonora Armellini e i trentasei concertisti salivano lungo il sentiero, reduci dalla prima della “Traviata” della sera precedente e ben determinati ad esibirsi anche nel teatro naturale di Sorasengi; amiche e amici dell’Associazione culturale Sorasengi preparavano il necessario per ricevere nel modo migliore quanti stavano arrivando ad ascoltare l’ottavo concerto.

Alle 12.30, il concerto.

Più di mille persone, accomodate sull’erba, hanno ascoltato un concerto di altissima qualità, diretto con maestria, precisione e totale partecipazione da un Battistoni molto motivato, sempre più vicino allo spirito e alla natura di Sorasengi.

La brezza che girava le pagine dello spartito quasi sempre a sproposito non ha creato nessun problema a una fantastica Leonora Armellini che si è impegnata nei due previsti concerti per pianoforte e orchestra meritandosi i lunghissimi applausi dell’attento e incantato pubblico. “Sicuramente – ha commentato alla fine – questo è il luogo più singolare in cui io abbia suonato”

Impeccabile nei singoli e nel suo insieme, l’Orchestra da camera di Verona ha suonato con estrema professionalità e partecipazione, trasmettendoci momenti di grande emozione.

E grande emozione ci hanno fatto provare anche i numerosi fringuelli che entravano in competizione con il pianoforte e i violini esibendosi in fantasmagorici gorgheggi.

Dopo il concerto, il consueto momento conviviale con la pasta al pomodoro e basilico.

Quest’anno c’era anche una piccola vetrina di “prodotti del Baldo”, i primi passi di un marchio che la Comunità Montana ha predisposto per promuovere la qualità dei prodotti e valorizzare il territorio.

Difficile descrivere la giornata dell’ottavo concerto, perché il concerto di Sorasengi va vissuto più che descritto. E’ stata comunque una grande giornata, in cui tutti, soci, amici, musicisti, hanno dato il meglio di se perché tutti stessero bene e passassero una giornata in armonia con la natura.

 Per la Associazione Culturale “Sorasengi”

Giacomo


3 pensieri su “STUPENDA LA MUSICA, GRANDIOSI GLI INTERPRETI, BAGNO DI FOLLA ALL’OTTAVO CONCERTO DI SORASENGI

  1. In un ambiente che già di per sé è meravigliosamente magico, a signoreggiare è stata la musica. Superba, calda e penetrante, trascinatrice di emozioni che ci ha lasciato a bocca aperta.
    Grazie a tutta l’orchestra, al maestro Battistoni , alla giovane pianista Leonora e a chi da anni, con entusiasmo , professionalità e amore per l’associazione Sorasengi, permette la buona riuscita del concerto.

  2. Un saluto a tutti gli intervenuti al concerto, soci e non soci.

    La giornata di domenica è stata perfetta, dal tempo soleggiato alla musica, agli interpreti, all’organizzazione.

    Non è stato un lavoro semplice la preparazione dell’evento, che parte in genere dal giorno dopo del concerto di giugno dell’anno precedente.

    Siamo felici di aver interessato in questo VIII Concerto di Sorasengi così tanta gente, oltre mille persone, e pensiamo di ripetere, se non di migliorare presenze e qualità, con il “nono concerto di giugno 2014.

    Sarà una vera sorpresa.

    Restate vicini, seguiteci nel blog, perchè stiamo pensando ad iniziative musicali anche nel prosieguo dell’estate.

    Per coloro che volessero iscriversi all’Associazione o comunque solo partecipare alle nostra uscite domenicali, sempre allietate da una cucina gourmet basata sui prodotti del Baldo, lasciamo due riferimenti telefonici:

    -335 6004942
    – 337 486015

    Oppure utilizzate il blog per qualsiasi richiesta di informazione e per inviarci i Vostri commenti.

    Grazie a tutti. A presto.

    Per la Associazione Sorasengi
    Giuseppe

  3. Concerto strepitoso, in tutti i sensi: scelta dei brani, bravura della direzione d’orchestra, della pianista e dei maestri d’orchestra e organizzazione perfetta! Vi rigrazio per la bellissima giornata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *